Eccomi!
Ti aspettavi la classica biografia?
Mi dispiace, ti è andata male!
Sono sempre stato un ragazzo anti-convenzionale e quindi farò lo stesso nel raccontarti la mia storia. 🙂
Esattamente in questo momento, mentre scrivo questa mia biografia, ho trentacinque anni e diciamo che, gli ultimi quattordici, sono stati parecchio “tortuosi”.
“Abbiamo due vite: la seconda comincia quando ci rendiamo conto di averne soltanto una.”
Ecco, questa frase riassume alla perfezione la mia storia, tant’è che spesso sostengo di aver già cominciato da un pezzo la mia seconda vita: e, nello spazio sottostante, voglio raccontarti solo di quest’ultima. Quella più importante.

Ma facciamo un passo alla volta…
Cominciò tutto una qualsiasi mattina, classico e traumatico risveglio obbligato da quella malefica sveglia! Ma fin qui tutto era ok, tutto procedeva secondo i piani…
È quando appoggiai i piedi sul pavimento freddo e gelido che le cose cambiarono per sempre…
Non mi sentivo più le dita dei piedi.
Ora non voglio trasformare questo testo in un romanzo, quindi ve la faccio breve: sei mesi dopo quella mattina, tra infiniti esami e ulteriori “sensazioni strane” che provavo sul mio corpo, mi diagnosticarono la Sclerosi Multipla.

Già… e così che cominciò la mia seconda vita.
Evento traumatico sotto gli occhi di molti (quasi tutti!) pensare di dover convivere per sempre con una malattia del genere.
Solo al pensiero di doverla “subire” per tutta la vita mi distruggeva.
Così decidetti di trasformarla nella mia fortuna! 😉
Come ho fatto?
Pensai che c’erano solamente due elementi in gioco: uno era la malattia, l’altro ero io.
La malattia poteva cambiare? NO
Io potevo cambiare? SI!
Questa è stata la mia luce in fiondo al tunnel: trovare, ottenere e interiorizzare la consapevolezza che tutto dipende da me.
Da quel momento in poi iniziai a lavorare e a perseverare ogni singolo giorno al mio miglioramento in qualsiasi ambito: nello sport, nel lavoro e, soprattutto, nella mia Crescita Personale.
Iniziai a capire che se volevo cambiare le cose, dovevo cambiare io, e così feci!
Iniziai a dedicarmi allo studio della Mente e del Cervello, all’ascolto del proprio corpo e alla gestione delle emozioni.
Non fu semplice perché partivo da una situazione dolorosa e sfavorevole, dove non riuscivo nemmeno più a correre e a giocare una semplice partita di calcetto con gli amici (dopo 13 anni di calcio).
Stavo ricominciando da meno di zero.
Ma, dopo 5 anni di duro lavoro, gli sforzi furono ripagati…
Il 15 Luglio 2017 vinsi Coppa Italia Lombardia nel Sollevamento Pesi Olimpico – cat.56 kg (si esatto, avevo cambiato completamente sport!).

Quella non fu solo una vittoria, né una medaglia e nemmeno un titolo…
Fu la prova che nulla è impossibile quando scegli di non arrenderti.
Ogni allenamento era una sfida con il mio corpo.
ogni giorno era un compromesso tra dolore e forza di volontà.
Ma dentro di me sapevo una cosa: se non potevo cambiare la mia condizione, potevo cambiare il modo in cui l’affrontavo.
Quel peso rappresentava la paura, la fragilità e l’incertezza che mi avevano schiacciato, ma non gliel’avrei più permesso.
C’è anche un piccolo segreto: lungo questo percorso mi feci seguire da un Mental Coach.
In quegli anni era una figura molto più conosciuta all’estero che in Italia: ero molto incuriosito e, così, intrapresi questo percorso.
Inizialmente ero titubante: la loro filosofia/approccio alla vita e allo sport erano molto diversi dal mio, ma mi fidai del processo e del percorso da loro indicato con disciplina e dedizione, senza dar spazio a dubbi e perplessità.
Fu una scommessa su me stesso e la vinsi alla grande insieme al titolo citato poco fa. Comprendendo anche una lezione che porterò per sempre con me:
Siamo tutti supereroi ma, proprio come loro, scopriamo i nostri superpoteri soltanto dopo un incidente o una tragedia. E se invece li ritrovassimo e li utilizzassimo prima e senza passare dal “momento buio” ?
Da qui spiegato il motivo per cui mi sono successivamente certificato come Sport & Life Coach:
per aiutare le persone a trasformarsi da normali ad eccezionali affinché possano vivere la propria vita al meglio delle proprie possibilità.
Ho realizzato un protocollo che ho chiamato Start, riassunto di tutti i miei studi, esperienze personali e quelle apprese da più di 300 persone che hanno partecipato ai miei eventi dal vivo, workshop e Coaching one-to-one.
È l’insieme di tecniche e processi utilizzati dai migliori Coach mondiali, testate da me durante il mio periodo buio e filtrate per efficacia personale e di chi si è già fidato, come raccontano Fabio e William:
E praticando nel tempo questa professione,
mi resi conto di una fattore fondamentale.
Ogni volta che intervistavo un professionista per individuare gli elementi differenzianti della sua attività, nessuno di loro era in grado di rispondere a 2 domande essenziali:
“Perché fai quel che fai?”
“Perché un cliente dovrebbe scegliere te e non un tuo competitor?”
Era chiaro che, queste persone, non avevano mai intrapreso un percorso di crescita personale e professionale e, quindi, non hanno mai costruito un proprio BRAND.
Così nacque la mia idea!
Cioè quella di unire il Social Media Management al Coaching.
Nella pagina dedicata ai SERVIZI ti spiego tutto nel dettaglio.
Se invece scoprire i pareri di chi ha intrapreso uno dei miei percorsi,
guarda le RECENSIONI.
Oppure, se sei interessato a contenuti gratuiti dedicati alla crescita personale e professionale, al branding e ai Social Media,
seguimi sui miei canali social!
Clicca sul tuo Social preferito e… ci vediamo dall’altra parte!
A presto!
Luca